domenica 29 aprile 2012

APPIA RUN - Io tra il sacro di un Frate (MaxRunner) e il profano di un Sobillatore (Yò)

Dite che i Blogtrotters sono normali?????
29 aprile 2012 - Viale delle Terme di Caracalla, in una splendida giornata pseudo-estiva (24°/85% umidità) si è svolta la XIV edizione dell'APPIA RUN sul bellissimo quanto impegnativo percorso di 13km (in realtà 12.75km) che si snoda tra Via Appia Antica con i suoi odiosi sampietrini romani e il tratto in basolato lavico, il lungo passaggio dentro il Parco della Caffarella e l'arrivo in pompa magna sulla pista d'atletica del glorioso Stadio delle Terme di Caracalla. La location è a poco più di 3km da casa mia quindi, nonostante l'appuntamento al Gazebus Magnum della LRT sia alle 8.30, me la posso prendere comoda uscendo di casa in scooter alle 8.20. L'aria è calda e l'umidità alta e questo non può che significare che oggi, allenamento o non allenamento, si soffrirà. Infatti il piano odierno del grande coach Mimmo (olè) prevedeva di correre sul piede dei 4'/km i primi 9km e poi andare in progressione gli ultimi 4km chiudendo forte....Ahimè sono partito un po' forte all'inizio, 7'30'' circa ai 2000mt e, consapevole della poca voglia e delle difficoltà ambientali, ho tirato i remi in barca per tutta la parte centrale della gara senza riuscire, tuttavia, a trovare una corsa "economica", vuoi per la lunghezza della gara vuoi per il mio peso che non è certo adatto a distanze superiori ai 10km (o anche meno.....).
Ulteriore conferma che, pur non spremendomi, oggi non ero in grande spolvero è il fatto che uno degli avversari di sempre detto "lo zoppetto" mi è arrivato pochi secondi avanti senza che mi sia passato per la testa nemmeno un momento di spingere forte negli ultimi 2km (cosa che mi avrebbe permesso di avvicinarmi per bruciarlo in volata). Fortunatamente un altro degli avversari di sempre, alias "pizzetto", ai 200mt dallo striscione del traguardo era nel mirino e, giunti in pista, ho potuto passarlo a doppia velocità.
Approfitto per fare i complimenti al compagno di Lazio Runners Team, Ismaele Trono, con cui ho corso una parte di gara e che ha finito forte chiudendomi davanti di una 50ina di secondi, bravo Ismaele!
Alla fine chiudo con il tempo di 50'26'' (l'anno scorso 49'47'') 98° assoluto (l'anno scorso 114°) 16° di categoria (l'anno scorso 20°).
Considerazioni: quest'anno ho peggiorato il mio tempo di 39'' ma ho guadagnato 16 posizioni in assoluto e 4 di categoria. I partenti quest'anno sono stati oltre 3000 (arrivati 2735) contro i 2778 dell'anno scorso. Si può dedurre che le condizioni climatiche quest'anno hanno reso la gara più dura.
Prima di tediarvi con il resoconto dei miei allenamenti settimanali vorrei ricordare che domenica prossima 6 maggio Io, mio fratello e blogger (brontorunner), Massimo Farina, i fratelli Rea. Massimo Capria e altri aquilotti saremo ad Orbetello per il 4° Giro della Laguna, una mezzamaratona su un percorso molto suggestivo.

REGOLAMENTO:

PERCORSO:

Dato che qualcuno partirà il giorno prima mentre altri partiranno direttamente la domenica all'alba da Roma, chi volesse può contattarmi e cercherò di fare da punto di contatto al fine di "riempire le macchine".





Lun 23/4: 41'34'' Fondo Lento in Villa (4'36''/km)
Mar 24/4: 50'51'' Fondo Lento ondulato (4'29''/km)
Mer 25/4: 20'41'' riscaldamento + VARIAZIONI X 10.01km (1'V+2'L) totale 40'59'' + 1'30'' defaticamento
Gio 26/4: 53'37'' Fondo Lento Rigenerante in Villa
Ven 27/4: 40'01'' Riscaldamento a FLR + andature e allunghi + 6X300mt da 59'' a 55''
Sab 28/4: Riposo
Dom 29/4: 20' riscaldamento + GARA/Allenamento APPIA RUN 13km (12.75) in 50'26''.

P.S.: adesso faccio questa mezzamaratona poi fino a settembre al massimo faccio gare di 5.000mt!!!!
P.S.(2): Complimenti (amari) a Leonardo Brontorunner che ha frantumato il suo PB sulla mezza in occasione della Bracknel Half Marathon chiudendo una gara dal percorso ondulato con raffiche di vento a 60km/h e temperatura di 1° centigrado in 1h28'50'' CONTRAVVENENDO AI PERENTORI ORDINI DEL FRATELLO COACH che gli aveva intimato di correrla come Lungo Lento.....Domenica ad Orbetello la RESA DEI CONTI! Se farà un tempo superiore a 1'25'59'' sarà per colpa della gara odierna non adeguatamente recuperata.......le dimissione del Coach sono già pronte!!!!

lunedì 23 aprile 2012

GARA a Cronometro, Vento e 3 inaspettati cavalcavia: VOTO 5 (meno meno) classifica 5° Assoluto e soddisfatto!


A fine gara inserisci il pettorale e magia: il risultato!
Iniziamo dalla fine, o quasi..., 37'19'' (37'18'' al mio personale riscontro per coprire i 10km abbondanti (dai 50 ai 100mt in più a detta dei GPS quindi teorico PB (almeno 37'08'' il passaggio ai 10km).
Tutta questa premessa, peraltro, perde di significato per via della singolare situazione che mi è capitata in gara, ho corso dal 1° all'ultimo metro completamente da solo!!!! Una follia per un agonista come me abituato a trarre energia dal corpo a corpo, mago della volata e maestro nell'arte del succhiare le ruote. Allo start sono in seconda fila (partenza stretta), davanti a me 4 atleti schizzano via troppo veloci per pensare di stare con loro, non bado a quello che sta succedendo dietro ipotizzando, non vedendo nessuno al mio fianco, di avere almeno un gruppetto in scia....invece, mentre tengo gli occhi puntati sui 4 davanti che ai 500mt (mio passaggio 1'45''!!!) hanno già almeno 50mt di vantaggio ho preso lo stesso distacco dal primo runner che mi insegue. Nel primo dei 4 lunghi rettilinei (oltre 2.3km l'uno), non completamente piatto come speravo, il vento è fastidiosamente contrario, infatti dopo il 1° km che chiudo in 3'40'' il ritmo cala leggermente (2° e 3°km 3'48''-3'44'') il 4° km nonostante il vento a favore lo corro a 3'47'' a causa del passaggio sul primo dei 3 inaspettati cavalcavia (foto in basso).
Uno dei 3 inaspettati cavalcavia 
Chiaramente non parliamo di pendenze proibitive ma unite al resto non hanno certo aiutato! Passo  i 3 ponti sempre con vento favorevole segnando al 5° un incoraggiante 3'42''. Il 6° km registra il passaggio al largo della partenza e sempre girando largo rispetto al primo giro vola via il 7° km in 3'49'', il più lento e il più sofferto per via di alcune inutili curve e del vento contrario nel frattempo rinforzatosi. provo a girarmi per cercare un qualche sostegno ma il mio inseguitore più vicino è ad almeno 80mt (destinati ad aumentare) la testa mi dice di tirare i remi in barca perchè il 5° posto è al sicuro, in queste condizioni il "tempone" non lo farò mai e i 4 battistrada sono talmente lontani da non giustificare la speranza di qualche loro crollo. Con la mente son già al pensiero dei prossimi 3 cavalcavia quando vedo che gli organizzatori, proprio al fine di evitarli si sono inventati un arzigogolato giro di boa per tornare indietro dal lato del primo quarto di gara....nel cambio (giro di boa contro cavalcavia) non ci perdiamo e quindi decido che vale la pena tenere alto il ritmo. L'ottavo km scorre via in 3'45'' ed ora davanti a me ho solo 2km di rettilineo con vento buono! Il vialetto finale è largo al massimo 3 mt e purtroppo è invaso dai runner più scarsi della gara di 5km partita 10' dopo la 10km...quindi ormai lanciato in progressione "slalomeggio" imprecando (ma almeno avevo uno svago....) contro i coloriti tapascioni da 7'/km spesso obesi e schierati in modo da occupare l'intera corsia. Con fatica mentale chiudo il 9° e il 10° km in 3'34'' e 3'28'' a cui si aggiunge la sgradita appendice finale di un centinaio di metri scarsi.
Massetti Bros e LRT in UK sul sito Olimpico!!!
Il fratello Runner "emergente" (foto a dx) chiuderà con un nuovo PB (39'20'') che equivale ad un 38'45''/50'' in condizioni ottimali. Cosa dire...bellissima esperienza la forma c'è, il peso non ancora, il fairplay british si nota anche in garette come questa dove in partenza ognuno tiene la posizione lasciando mezzo metro di spazio vitale agli altri senza accalcamenti all'italiana. Pensate che sono stato tra gli ultimi a mettermi in griglia e senza sfiorare nessuno sono passato fino in seconda fila senza che nessuno protestasse, evidentemente avranno pensato che se andavo avanti era perchè valevo quella posizione (meno male che sono arrivato 5° allora....)! Al termine del ristoro ci siamo fermati a vedere la gara di triathlon sprint (400mt/20km/5km) dove impavidi atleti si tuffavano nelle gelide acque del bacino artificiale per uscirne fradici e montare in bici a 40km/h a rischio polmonite...altro che Vico Giancà!!!!!!!

Zona Cambio

Location Nuoto
Area Partenza/Arrivo

Ospiti del Prestigioso College


Ma la trasferta inglese nel weekend della London Marathon poteva mai finire così????? Ovviamente no, quindi rientro a Woking (dove abita mio fratello) doccia, treno e con un paio di cambi di metro in un'ora siamo al Marathon Expo!!!! Inutile dirvi che si respirava aria a 42.195 ottani!!!! Mega giro di tutti gli stand con particolare attenzione a quello delle gare internazionali per pianificare le prossime trasferte (Stoccolma a settembre? Tromso? Edimburgo? Helsinki? boh....), passaggio radente al pasta party (senza mangiare perchè con una semplice 10k non ce lo siamo meritato :) e di nuovo via verso nuove mirabolanti avventure.....

Ebbene sì, dopo la sveglia alle 6.20, la gara, treno e metro per il villaggio maratona, non siamo ne sazi ne appagati! A saziarci ci penserà lo "zozzone" siriano che incontriamo per strada (vds foto di seguito).


Ad appagarci invece sarà una nostra geniale trovata....sulla metro parlando di calcio inglese mi dico: con tutte le squadre di Londra vuoi che non ce ne sia una che gioca stasera???? Mio fratello si getta sull'iphone e dal sito www.livescore.com (noto agli scommettitori) scopriamo che alle 17.30 va in scena QPR-Tottenham, azzo....è pure derby di Londra! Rapido consulto alla classifica e notiamo subito che si tratta di match di "cartello". Il QPR è in piena lotta per non retrocedere mentre il Tottenham in piena bagarre Champions!!! Senza troppe speranze deviamo verso la casa del QPR ovvero il Loftus Road Stadium. Siamo in anticipo di 1.30h sul fischio di inizio e nelle vicinanze dello stadio non c'è quasi nessuno, tuttavia nell'aria si avverte una strana tensione pre-gara. Giunti al botteghino, dopo aver incrociato almeno 4/5 bagarini (sì avete capito bene BAGARINI e non erano napoletani.....) chiediamo a un addetto ai lavori dove poter acquistare i tanto agognati tickets! Con un sorrisetto beffardo ci guarda come a dire: biglietti oggi? Siete matti lo stadio ha una capienza di 18.000 spettatori la partita è di cartello e vi presentate 1h prima del fischio d'inizio???? Mestamente stavamo per ripiegare verso il temutissimo shopping su Oxford Street quando lo stesso beffardo personaggio ci invita a conferire con un giovanotto della biglietteria....Bene,  chiediamo 2 biglietti e il baldo giovane inizia a scrivere al pc...dopo lunga digitazione ci chiede di dove siamo, "Italiansssss" è la risposta e giù a digitare mah...Dopoo un po' ci porge un foglio sul quale dobbiamo scrivere (a fiducia......) i nostri nomi e indirizzi: FATTO! Mentre il tipo continua inspiegabilmente a scrivere, senza degnarci di uno sguardo o di una parola, proviamo inutilmente a chiedere il prezzo, NULLA, dopo alcuni minuti scopriamo che pagheremo i biglietti 55 "sterle" a cranio (67 euro ovvero + della metà del mio volo!!!), machissene, paghiamo e per oggi siamo 2 nuovi tifosi del QPR!!!!!!
La "discreta" visuale da bordo campo

dedicato agli interisti ricordate Gareth BALE ?

scorcio del Loftus Road
Che dire? Gran bella partita, freddo micidiale, botte da orbi in campo e scena fantastica quando ad un certo punto, mentre il QPR vincente alla fine per 1-0 con 15' finali del miglior catenaccio all'italiana, il pallone finisce in curva per un corner in favore degli ospiti........premetto che in Premier League non ci sono 10 palloni di riserva pronti ad essere lanciati in campo ogni volta che serve in quanto solitamente la sfera viene recuperata senza perdite di tempo, questa volta un tifoso del QPR (successivamente allontanato dallo stadio), in preda al delirio da vittoria importante, decide di non restituirlo.....la partita si ferma, Gareth Bale rivolto al tifoso attende impaziente la restituzione del pallone ma, evidentemente, il rubicondo sostenitore dei QR's, come vengono chiamati i supporters locali, ha altri piani per la giornata e inizia a sfottere il giocatore del Tottenham che incaz....come una bestia, forte dei suoi 186cm di altezza e di una mascella prominente, da abuso di ormone della crescita, per nulla rassicurante, scavalca il basso muretto che separa il terreno di gioco dai tifosi e si dirige minaccioso verso l'attonito sostenitore che, vista la mala parata, getta velocemente il pallone in campo (peraltro molto lontano dal giocatore...) ottenendo 2 minuti di gloria (e probabilmente 5 minuti di mazzate da parte dei bobbies che lo accompagnano all'uscita).
In conclusione voglio dire che è stato un gran bel weekend da ripetere al più presto per un'altra gara, un altro match di premier e un altro PB!!!!
Di seguito gli allenamenti della settimana appena trascorsa:

Lun 16/4: 1h16'40'' Fondo Lento in Villa con RB
Mar 17/4: 30' riscaldamento + qualche andatura e allunghi (allenamento abortito per fastidio al polpaccio)
Mer 18/4: 23'27'' riscaldamento + allunghi + 10X500mt rec. 2'30'' souplesse (da 1'44''a 1'40'') + 6' def.
Gio 19/4: 46'35'' Fondo Lento + 6 allunghi
Ven 20/4: Riposo
Sab 21/4: 22'30'' Riscaldamento con allunghi + GARA 10.1km 37'18''
Dom 22/4: Riposo





domenica 15 aprile 2012

MISSION PB 10km

Contrariamente al runner "tipo" ho deciso di fregarmene della scaramanzia e di rendere manifesto l'obiettivo per il quale mi sono allenato in queste ultime settimane: il PB sui 10km. Le incognite sono molte perchè un 10.000 su strada è soggetto a molteplici variabili come la reale lunghezza del percorso, l'altimetria, le condimeteo e chi più ne ha più ne metta! Normalmente, nelle gare, mi rendo conto di essere andato bene, o meno bene, confrontando il mio tempo e la mia posizione con gli avversari/amici di sempre. Questa volta però, non avrò nemmeno tale riferimento in quanto la mia gara si svolgerà vicino Londra (vds post dedicato).
Peraltro, non repuo tutte queste considerazioni così importanti e avvalendomi di una celebre citazione posso affermare che spesso "l'importante non è la meta ma il viaggio" e finora il viaggio mi ha permesso di allenarmi bene, spesso in buona compagnia e sotto l'attenta e piacevole supervisione di Coach Mimmo (olè). Dopo gli ultimi 2 allenamenti di qualità mi sento abbastanza bene, non bene come prima dell'infortunio di dicembre ma sulla buona strada per tornare su quel livello.
Nell'immagine in alto ho voluto rappresentare sia il range dei tempi per i quali corro sia il voto che mi autoattribuirei in relazione al risultato cronometrico conseguito. A costo di essere ripetitivo torno a dire che questo gioco ha un sens in condizioni più o meno ottimali e laddove la gara sia realmente di 10km.
Per farvi un esempio oggi controllavo i tempi dei miei amici alla gara "Corribravetta" e ho notato che, su una gara di 10km sono andati tutti molto, molto più lenti del normale e cosa ancor più sorprendente molto più lenti del tempo impiegato l'anno precedente nella stessa gara!!!???? Sarà cambiato il percorso? Sarà l'umidità? Un'epidemia? Lo scoprirò nei prossimi gg interrogando i protagonisti :), insomma tutto questo per dire che l'unico 10.000 mt che può far testo sempre e comunque è quello in pista ma credo proprio di non avere nessuna voglia di correre come un criceto in pista per 25 giri ma mai dire mai..........
Come di consueto, di seguito, riporto i miei allenamenti di questa settimana:

Lun 9/4:   RIPOSO
Mar 10/4: 22' riscaldamento + 10'20'' andature con allunghi + 1200mt (3'55''/ 2'40'' agli 800) + 10'01'' def.
Mer 11/4: RIPOSO per pioggia battente
Gio  12/4: 20'05'' riscaldamento + 2X3000mt rec. 4' (10'50''/10'58'') + 3X1000mt rec. 3' (3'25''/3'22''/3'26'') + 9'12'' defaticante
Ven  13/4: 54'21'' Fondo Lento in Villa
Sab  14/4: 1h01'07'' Fondo Lento (all'interno 6km da 4'25'' a 4'00'') al biscotto di Caracalla
Dom 15/4: 20'35'' riscaldamento + 6km (3'58''/3'55''/3'48''/3'47''/3'46''/3'32'') rec. 5' + 10X300mt rec. 60'' (60''/59''/59''/59''/57''/58''/57''/57''/57''/55'')

martedì 10 aprile 2012

Continuare a spingere

Facendo gli scongiuri e tenendo le dita incrociate anche questa settimana di allenamenti è giunta al termine.
Sarebbe dovuta essere una settimana da quasi 90km ma per non rischiare ho "tagliato" un allenamento, il Fondo Lento con finale allegro della durata di 1h, riportando il fatturato a circa 75km. Bene così, perchè il peso non mi consente di allenarmi 7gg su 7 e non vorrei vanificare quel poco di continuità fin qui trovato. Della gara GRANAI RUN ho già detto nell'ultimo post quindi brevemente di seguito riporto i miei ultimi allenamenti:

Lun 2/4: 1h01'08'' Fondo Lento in Villa
Mar 3/4: 30' Fondo Lento + allunghi + andature + 12X 80/90mt su prato rec. 30''
Mer 4/4: 21'14" riscaldamento + allunghi + 4X1500mt rec. 3' passaggio ai 1000mt 3'30'' poi incrementare (5'12''/5'13''/5'17''/5'15'') 9'28'' defaticamento
Gio 5/4: 1h07'01'' Fondo lento rigenerante in Villa con RB
Ven 6/4: RIPOSO
Sab 7/4: 28' riscaldamento + allunghi + andature + 3X5X400mt rec. 2' e 3' tra le serie (1'20''/1'19''/1'20''/1'19''/1'19'')(1'18''/1'17''/1'18''/1'17''/1'18'')(1'14''/1'15''/1'14''/1'15''/1'12'') + 8'00'' def.
Dom 8/4: 1h10'00'' Fondo Lento progressivo (4'29''/km)

P.S.: un piccolo barlume di speranza per questo Paese: sabato mi sono allenato all'impianto sportivo Paolo Rosi ed ho dimenticato il Garmin Forerunner 610 (valore 399euro) negli spogliatoi.......bè non ci crederete ma, dopo aver trovato il numero di telefono dell'impianto perchè secondo me non valeva nemmeno la pena perdere tempo e tornare indietro ormai, ho chiamato e una persona l'aveva trovato e portato al custode!!!!!! Lo so che non dovrei stupirmi per una cosa "normale" ma sapete com'è no?
W i runners gente onesta.....

domenica 1 aprile 2012

Runners strana gente....GRANAI RUN

In volata regolo il gruppo.......


E' stata una buona settimana dal punto di vista degli allenamenti anche se la domenica si fanno sentire nelle gambe . Tutto come previsto, non sono certo queste le gare nelle quali prevedevo di fare il tempone sia per i carichi di lavoro sia perchè parliamo di gare sempre molto impegnative dal punto di vista muscolare, non adatte ai PB.
Il chilometraggio settimanale è passato da 55/60km delle precedenti 3 ai 70 km di quella appena conclusasi.
Ma passiamo alla gara: la GRANAI RUN per me resta un mistero! Come è possibile che 2000 runners con un alto livello qualitativo medio possano decidere di correre questa gara su un percorso che fa schifo pieno di curve, saliscendi, macchine, marciapiedi, palazzoni e residenti del quartiere incaz..????? Vi prego se mi leggete aiutatemi a capirlo......sarà gratis???? No, si pagano 10 euro con gadget e credo 5 euro senza ma mi risulta che la stragrande maggiornaza abbia pagato i 10 euro. Gara da PB? ASSOLUTAMENTE NO. Gara dal percorso suggestivo? MADDECHE!!!!! Insomma il mistero rimane.....Ma veniamo al mio personalissimo cartellino come soleva dire un noto cronista di Boxe e Tennis:
La media dei soliti 7/8 GPS all'arrivo parla di 10km + una ventina di metri, risultanza condivisibile dato che il mio Forerunner 610 notoriamente "avaro" all'arrivo segnava 9.950mt quindi taglierei la testa al toro e bollerei la gara come 10.000mt.  Francamente mel'aspettavo più corta ma voci dal gruppo mi hanno detto che è partita un po' più indietro e l'arrivo è stato spostato un po' più avanti (per gli organizzatori di MIGUEL: ci vuole tanto a fare così??????).
Confesso che non avevo alcuna voglia di correre questa manifestazione, in più sabato, trovandomi da quelle parti ho effettuato una ricognizione del percorso e, constatandone la difficoltà e la bruttezza, la voglia è ulteriormente calata, tuttavia, era gara di società, i compagni della Lazio Runners Team ti strappano un sorriso anche quando ti girano e il coach Mimmo rimpatriato da Tenerife (olè) l'ha definita un ottimo allenamento quindi.......SI CORRE.
In partenza mi schiero una 60ina di metri dietro la pedana (a sorpresa c'era la gabbia per i top runners) il che che mi fa perdere una 15ina di secondi prima di transitare sotto l'arco di partenza. Affronto subito 500mt in leggera salita (li corro allegrotti) poi svolta a destra su via del Tintoretto e dopo qualche centinaio di metri rampetta in discesa per circumnavigare uno degli osceni complessi edilizi circolari della zona, la cui prima parte è in discesa graduale mentre la seconda presenta altrettanta salita dato che si chiude un cerchio per riprendere via del Tintoretto nello stesso punto dalla quale l'avevamo lasciata. Ci troviamo tra il 3° ed il 4° km e la strada scende fino a raggiungere una rampa in salita che rende più graduale l'inversione ad "U" che ci riporta in salita sulla strada percorsa poc'anzi (Tintoretto). Tutta salita fino ad oltre il 5° km nei pressi del quale è posizionato un ristoro che ovviamente declino (qualcuno di voi beve durante una 10km???). Qui giriamo a dx su via del Serafico e la strada continua a salire per circa 400mt (azzo...non me lo ricordavo!). Svoltiamo a sx su Via Martini e iniziamo un tratto pianeggiante ma decisamente "nervoso" per curve mezze curve e possibilità di tagliare sui marciapiedi (ma poi converrà fare su e giù per guadagnare pochi metri???) al termine del quale torniamo per l'ennesima volta su via del Tintoretto!! Ancora falsopiano in salita per qualche centinaio di metri poi 80 metri di importante discesa e ancora circa 600 metri in falsopiano in salita che ci porta al vero giro di boa con tanto di transenna (tipo la vecchia best woman per capirci). Si torna indietro io corro tranquillo, ne ho ancora perchè mi sono risparmiato, ho corso senza autolap del GPS e non ho mai guardato l'orologio seguendo il consiglio del Coach godendomi quello che succedeva intorno e osservando gli altri (infatti mi sembra di essere andato piano ed in parte sarà vero..). 
I miei compagni per questa gara mi hanno leggermente staccato (ho preso come riferimento Castellano detto "pizzetto" della RCF e Casini detto "lo zoppetto" dell'Atletica Amatori Pomezia). Il primo dei due a 2km dall'arrivo è 50 mt avanti mentre Casini mi precede di pochi secondi. Decido che li batterò, Casini (ottimo maratoneta) è fermo in volata mentre Castellano può essere un osso duro.....Al citato giro di boa (1.4km all'arrivo) aumento gradualmente sfruttando il dolce declivio favorevole fino alla dura rampa di 80 mt che, stavolta in salita, percorro praticamente in souplesse per preparare il VOLATONE!!!! In quelle poche decine di metri mi superano 3/4 runners ansimanti di cui non ricordo nemmeno il volto poichè appena tornati in pianura aumento decisamente, ho nel mirino l'ignaro Castellano e, ad inizio discesa in un punto che avevo scelto il giorno prima durante la ricognizione, "lappo" il garmin, finora ignorato partendo FORTE, risucchio "lo zoppetto" che non oppone resistenza, passo almeno altri 6/7 atleti di cui non so nulla e ai 150mt dall'arrivo svernicio "pizzetto" Castellano! Sto bene quindi mi giro per guardarlo (ricordo almeno altre 4 gare nelle quali siamo arrivati vicini nel finale  - 3 a 1 per me...) che incredulo prova inutilmente a reagire ma i miei 78kg, per una volta utili, sono lanciati al 90% della velocità (sì sì, potevo anche esagerare ma mi tengo quel 10% per altri avversari...). Chiudo il 500mt finale in 1'29''.....ed ogni parola è superflua.
Alla fine Real Time: 37'45'' niente di speciale ma sono riuscito sia a divertirmi sia a non farmi male....quindi è stato un successo!!! Ora due domeniche senza gare per rifinire la preparazione pro PB inglese.


Allenamenti settimanali:

Lun 26/3:   1h 14'11'' Fondo Lento rigenerante in Villa con RB
Mar 27/3:  20'49'' riscaldamento con allunghi + 23'13'' CIRCUIT TRAINING (al campo polo) + 3000mt VARIATI (60mt forte + 140mt souplesse) + 3'50'' defaticante di rientro a casa
Mer 28/3:  32'01'' Fondo Lento rigenerante con Marco B.
Gio 29/3:  25'03'' riscaldamento con allunghi + 2X1500mt rec. 3' sul pistino acquacetosa (5'08''/5'11'') + 2X800mt rec. 2' (2'40''/2'42'') + 2X300mt rec. 3' (52''/54'') + 6'07'' defaticante
Ven 30/3:  23'23'' Fondo Lento in Villa con Pollastrini
Sab 31/3:  Riposo
Dom 1/4:   23'00'' riscaldamento con allunghi + 37'45'' GRANAI RUN + 8'00'' defaticamento