venerdì 6 maggio 2011

ci risiamo........


Sarò breve.....l'umore è pessimo, iniziavo ad allenarmi con regolarità i tempi stavano arrivando, rimaneva da limare soltanto il peso e poi mi sarei potuto togliere qualche simpatica soddisfazione estiva nell'attesa della nuova stagione podistica autunno/inverno.
Cosa è successo dunque? Dopo la doppietta di gare , sabato e domenica (vedi post precedente) lunedì mi sono riposato del tutto, martedì ho corso 56' di fondo lento e mercoledì avevo in programma 6x1000mt che si sono poi trasformati per via di un gruppetto che si è formato spontaneamente al campo d'atletica Paolo Rosi, in 8/10 x 500mt variati (300mt in 65''+ 200mt in 40'').
Solita routine, quasi 30' di riscaldamento, stretching, allunghi e via con le ripetute in gruppo.
primo 500mt: 103''
secondo 500mt: 102''
terzo 500mt: 103''
quarto 500mt: 102''
quinto 500mt: Craaaaaaaaaaack!!!!!! ai 250mt sento un indurimento doloroso al polpaccio destro, termino il 500mt in 103'' e mi fermo accorgendomi subito che il dolore perse chisteva e non si trattava di affaticamento o crampo........troppa esperienza di infortuni muscolari nella mia carriera da calciatore e tennista per essere ottimista: infortunio muscolare, resta da valutarne la gravità e nel frattempo limitare i danni.

La cosa migliore da fare sarebbe stata di applicare immediatamente il ghiaccio ma si sa le strutture romane non offrono granchè....quindi doccia veloce e corsa al supermercato per acquistare una busta di spinaci surgelati (applicata sotto il polpaccio nella foto). Uscito dall'ufficio corro (in motorino purtroppo...) dal mio fisioterapista di fiducia che mi procura un'ecografia all'istituto medicina dello sport Giulio Onesti" per la mattina successiva, risultato:

Lesione Muscolare.......lieve con conseguente edema ecc.
Certo la parola lieve offre qualche speranza ma la parola lesione purtroppo significa non meno di 15 gg di stop assoluto. Se poi consideriamo che si tratta del Soleo (uno dei muscoli del polpaccio) capiamo anche quanto sia difficile tenerlo in scarico assoluto (bisognerebbe poter non lavorare ma ovviamente non è possibile).

Terapie: ghiaccio ghiaccio e ancora ghiaccio, un paio di Tecar drenanti, pomata drenante Irudoid 40000 e fasciatura elastica quando non posso stare a riposo sul divano (praticamente sempre.....).

Danni collaterali:
addio gara nel trevigiano 8/5
addio gara di società trofeo città di sezze 15/5
addio gara notturna a Viterbo 20/5
addio albarace (forse.....) 24/5
ma soprattutto ADDIO FORMENTERA TO RUN corsa a tappe tutta saliscendi su fondo varaibilissimo di 63km in 5 tappe con 21km finali dal 28/5 al 4/6

Che altro posso aggiungere? Voi mi potete capire....mi girano le palle (mi scuso per la volgarità) di brutto!!!!!
So che chi leggerà penserà che le 2 gare consecutive piene di salite e discese possano aver contribuito seriamente all'infortunio però io non ne sono convinto e anzi prego chi leggerà di dare la sua opinione perchè in fondo ho scaricato bene ed erano passati 3 gg dalla gara, in più le ripetute erano ad un ritmo per me non esasperato tanto che non stavo faticando più di tanto e il riscaldamento era stato svolto a norma!!! Quindi????????

6 commenti:

  1. azz .. che sfigheira.. in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. premesso che mi dispiace tantissimo devi sempre considerare che sono state 3 uscite di qualità consecutive ...io sarò eccessivo, ma non ne faccio mai una nuova se non intervallata da almeno 2 lente(talvolta anche 3 o 4).

    RispondiElimina
  3. @Pimpe: gia' una bella sfiga....ma noi runners ci rialziamo e ripartiamo sempre!!!! Grazie cmq

    @Giancarlo: tu hai ragione, pero' pensavo a 38 anni di potermi far bastare 1gg pieno di riposo + 1gg di fondo lento......mah...e poi seppur di qualita' sembrava un allenamento sotto controllo. Morale, ne terro' conto sicuramente in futuro

    RispondiElimina
  4. Mah... per me ti doveva accadere comunque....
    In fondo hai riposato 2 giorni ed il lavoro era sui 500...
    Diciamo invece che tutti questi carichi li dovevi assimilare piu' lentamente...?!?!
    Comunque e' scocciante ma riparabile.
    Basta che non prendi esempio da me.........!!!!

    RispondiElimina
  5. Cacchio,ci credo che ti girano,il problema più grande a questo punto oltre a guarire è cercare di mantenere il peso, visto le tue "tendenze" e il prosciutto che ti guarda mentre stai disteso sul divano.
    Fatti forza e cerca di recuperare al più presto.

    RispondiElimina
  6. @Marco, non me ne vorrai se non prendo esempio da te vero???? :)

    @Max: grazie per la solidarietà.....infatti il mio obiettivo (tipo gara) è quello di non prendere nemmeno un grammo nei presumibili 15 gg di stop forzato!!!! Il prosciutto lo porto fuori casa!

    RispondiElimina