domenica 1 maggio 2011

Doppietta con Prosciutto

Torno a scrivere dopo circa 18 mesi senza nemmeno un post, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè trovavo appagante commentare i blog degli amici in rete. Questa volta, complice una domenica pomeriggio di totale relax e libertà, colgo l'occasione per porre all'attenzione dei pochi (ma buoni...) lettori la mia esperienza di questo weekend. Il panorama podistico offriva ma non solo: sabato alle 15  6.55 km del Cross della Caffarella, sabato alle 19 un 5000 mt (poi cambiato in 3000 mt) in pista alla farnesina, domenica 10km ondulati a Castel di Guido ed infine sempre domenica una gara di 7.5 km piena di salite a Porano (TR). Inizialmente la mia scelta era caduta sul 5000mt in pista anche in considerazione dei lavori veloci svolti nelle ultime settimane ma la variazione in extremis della distanza mi ha spinto ad optare per il cross della Caffarella..........poi in un raptus di follia (anche se ci pensavo già in settimana....) ho deciso di doppiare l'impegno del sabato con la gara a Porano (solo 140km da casa) di stamattina!!!!
Ma passiamo alla cronaca podistica: Sabato 30/4 Cross della Caffarella, 6550 mt chiusi in 24'52'' (media 3'47''/km) 34° assoluto 6° di categoria (togliendo i primi 5 assoluti). Gara molto bella, decisamente muscolare con salite medio/corte e altrettante discese. Grazie alle saggie parole di un amico ("stai attento al ritorno perchè quando mancano circa 1200 mt ci sono 800mt di falsopiano in salita + una rampetta breve ma dura che possono fare la differenza in quanto subito dopo hai 400mt da sparare a tutta"....grazie Claudio!) ho gestito bene la gara tenendo davanti a me un paio di noti punti di riferimento a fare da pacemakers. Seguire il buon consiglio mi ha consentito nell'ultimo 1200mt di operare ben 3 sorpassi grazie alla mia naturale volatona finale. In sintesi, buone sensazioni frenate solo dalla consapevolezza di voler correre dopo nemmeno 18 ore un'altra gara.
Domenica 1/5 sveglia alle 6.15 partenza alle 7.00 per l'amena Porano in compagnia dell'amico Claudio ormai assunto come "uomo di esperienza" per le gare difficili. Durante l'avvicinamento in auto ci rendiamo immediatamente conto che in questo grazioso paesino la parola "pianura" non ha ottenuto  la cittadinanza!!!!  Partenza e arrivo in una bellissima villa dove l'arco veniva posizionato su un grande prato. In partenza, come peraltro alla caffarella, sprint per arrivare alla prima curva a gomito non troppo indietro e poi dopo nemmeno 1km la prima salita spaccagambe poi discesa poi salita poi discesa poi salita poi discesa poi salita poi ho perso il conto ricordandomi solo che poco prima del 6° km (su un totale di 7.22km) si sarebbero manifestati 400 mt di dura salita con gli ultimi 80mt + ripidi. Alla fine 27'52'' (media 3'52''/km) 2° di categoria con prosciutto (vedi foto) bottiglia di vino e 1kg di pasta. Questa esperienza di gare "back to back" mi lascia la consapevolezza di una forma in crescendo (se solo riuscissi a perdere un paio di kg......) e mi fa capire che è possibile con alcune accortezze "tirare" 2 gare molto muscolari nel giro di 18 ore.
Prossimo appuntamento domenica 8/5 a Sernaglia della Battaglia (TV) per la Corsa podistica Edilcementi 11 km che dovrebbero essere pianeggianti.....se qualcuno si fosse domandato che c'entro con la zona di Treviso la risposta è che si sposa mio cognato il sabato quindi approfitto :)

P.S.: Grazie a Pasteo per la consulenza sul calendario podistico del veneto!!!!!
@Bress: visto che correrò in veneto, indosserò la divisa della nazionale podistica veneta canotta de LA FULMINEA :)

8 commenti:

  1. Hai molti margini ... e forse dovevo venire a Porano pure io.

    RispondiElimina
  2. @RB: in effetti anche tu hai contribuito con la nostra chiacchierata in villa alla decisione di gareggiare sabato e domenica, alla fine è stata una giornata splendida e mi sa che tornavi con il prosciutto pure tu (lo vincevano i primi 10 assoluti + i primi 3 di categoria e cmq poi c'erano altri premi)....il primo MM50 mi è arrivato davanti ma te la saresti giocata con gli altri, anche se ancora non ho visto la classifica generale dato che la premiazione è stata ad imbuto. In ogni caso giornata splendida e bella cornice di paese. Ci vediamo domani o martedì in villa per una 50ina di minuti?

    RispondiElimina
  3. Bravo. ma con quel prosciutto la vedo dura buttare giu qualche kilo

    RispondiElimina
  4. @Max: grazie ma tanto se non è il prosciutto è qualcos'altro :)

    RispondiElimina
  5. hai avuto un we anche più fitto del preventivato, e molto ben gestito, a giudicare dalla foto... mi pare di sentirne l'odore! :)

    RispondiElimina
  6. @YO: bè cercasi volontari con affettatrice per merendola a base di prosciutto del podista e formaggi vari da acquistare per l'occasione....
    ovviamente pane croccante appena sfornato da qualche forno che il Blade meglio di me potrà consigliare a Monteverde e il tutto annaffiato con vino rosso anch'esso del podista!!!! Organizziamo? Il tutto verrebbe ancora meglio se preceduto da una bel lunghetto a villa pamphili!!!

    RispondiElimina
  7. se ne può parlare, compatibilmente con altri impegni e.. ben altri ritmi! ;)

    RispondiElimina
  8. Bella Luca...!!
    Ottima prestazione, e non finiscew qui ovviamente...!!!

    RispondiElimina