martedì 3 gennaio 2012

Buoni propositi....

Lunga assenza da questo mio trascuratissimo blog, ma dato che è già difficile trovare il tempo per correre figuriamoci trovarne per scrivere!
Tante cose sono cambiate e tante sono rimaste le stesse, la più importante è sicuramente la nascita della mia bellissima piccolina Giorgia, il 18 agosto scorso.....che spettacolo!!!!! Ovviamente gli allenamenti un po' ne risentono ma chissenefrega.
Da metà settembre, nonostante il drastico calo alla voce ore di sonno, ho iniziato ad allenarmi con regolarità sia seguendo il programma del mio vecchio coach (che si è rivelato efficace come lo era stata in passato) sia recentemente facendomi allenare da Coach Mimmo (al momento a svernare alle Canarie, beato lui....) grazie al quale stavo ottenendo grandi miglioramenti. Ho fatto qualche gara come allenamento, e qualche gara un po' più tirata nell'attesa di fare il PB sui 10.000 in strada inizialmente pianificato per l'11 dicembre 2011 alla Best Woman di Fiumicino. Purtroppo anche quest'anno come 2 anni fa e come a maggio scorso, nel periodo di maggior carico e di forma crescente, a rovinare la festa ci si è messo un infortunio muscolare.
Infatti, dopo un'incoraggiante 37.25 al trofeo AVIS a Castel S. Elia, gara tutt'altro che pianeggiante (il maestro RB la valuterebbe circa 30'' più lenta di un 10.000 piatto) e 3/4 settimane successive di eccellente allenamento nelle quali ci è scappato un 5000 di allenamento a 3'35'' e un 5300 in gara a 3'32'', mi presento ai nastri di partenza della Best Woman caricato a pallettoni e con la consapevolezza di valere un tempo abbondantemente sotto a 36.59.
3...2....1.....Via, parte la gara e le sensazioni più che buone le definirei eccezionali tanto che passo al primo km in 3'37'' e mi sembra di passeggiare poi al km 1.5 AHI AHI AHI dolore intenso al polpaccio dx e inevitabile stop immediato.
Tiro giù tutti i Santi dal paradiso (che per punizione mi riversano addosso qualche goccia di pioggia anche se poca perchè anche loro capiscono il dramma sportivo.....) e di passo zoppicando torno nella zona di arrivo triste e sconsolato......All'arrivo mi vedo sfilare tutti i migliori e attendo con ansia le persone del mio livello per avere un'idea pseudo-affidabile di quello che sarebbe potuto essere il mio tempo finale. Appuro che un ragazzo della mia squadra che nella gara di 5300mt avevo preceduto di 8 secondi, chiude in 35'47'', Fabio un compagno della scuderia di Coach Mimmo che avevo battuto a Castel S. Elia e in un 5000 tirato in allenamento chiude con uno splendido 36'06'' (grande Fabiè), Massimo che in quel periodo era 1' più lento di me chiude in 36'59''.
Insomma ci poteva scappare il "botto" di fine anno, ovvero 35'59'' oppure un altrettanto soddisfaciente 36' basso......che sfiga......
Ma basta rimpianti, nella sfiga del guaio muscolare sono stato da un lato fortunato per essere riuscito a riprendere a corricchiare dopo 11 gg, dall'altro molto sfortunato perchè il periodo di stop e di lenta ripresa è coinciso con le feste di Natale e Capodanno con conseguente immediata impennata del peso......
Il peso, è proprio questo il maggior proposito per il 2012.....l'infortunio mi ha permesso, con l'aiuto di medici-osteopati-posturologi-fisioterapisti,  di analizzare le cause dei miei ripetuti infortuni muscolari, ebbene:
come sempre la soluzione sicura nessuno è in grando di dartela, un po' perchè magari non esiste e un po' perchè in questo Paese allo sbando nessuno ha la buona abitudine di prendersi qualche responsabilità, peraltro, escludendo il grande Corrado, sono tutti capaci di parlare male delle diagnosi dei loro predecessori.....mah. In sintesi cos'ho che non va? In ordine puramente sparso (a chi legge lascio la facoltà di farsi un'idea delle priorità.....):
1. ho uno squilibrio posturale che mi porta a caricare 40/60 il peso del mio corpo sul lato destro che detto con le parole dell'osteopata/posturologo, se pesi 78kg sono 7.8kg in più per ogni passo che a fine giornata sono 7800kg in più;
2. peso tra i 78 e gli 81 kg per 179cm di altezza che unito al fatto che mi allenavo con ripetute brevi sotto i 3'/km i 1000mt sotto a 3'30'' e che correvo le gare dii 5000 a 3'30'' e  10.000 diciamo a 3'40'' (anche meno se non mi fossi rotto...) è decisamente TROPPO (e aggiungerei cazz....così giusto per incoraggiarmi a dimagrire);
3. tendo all'ipersupinazione, soprattutto a dx, conseguenza del punto 1;
4. mi gestisco male, ovvero, dovrei ascoltare maggiormente i segnali che mi invia il corpo , anche quelli minori ad esempio, durante la settimana precedente la Best Woman ho corso, anche con allenamenti di qualità, tutti i giorni tranne il sabato e contemporaneamente dopo aver corso al mattino, nel pomeriggio dato che ero in vacanza a Siviglia, camminavo per moltissimi km. Risultato per tutta la settimana ho sentito un affaticamento al polpaccio che poi ha ceduto.....probabilmente avrei dovuto rinunciare a qualche allenamento di qualità oppure non gareggiare quella domenica.
A voi 2 o 3 lettori l'ardua sentenza....da parte mia posso intervenire solo in parte sullo squilibrio posturale dato che è difficilissimo riprendere una situazione dopo 38 anni di vita ma sicuramente posso anzi DEVO intervenire sul peso...TARGET MARZO/APRILE/MAGGIO 2012 - 75/76 kg. E' dura ragazzi durissima per uno come me che non rinuncia mai al buon cibo, buon vino, buona birra, buoni dolci ecc. ecc. ecc. insomma sono una buona forchetta, coltello, cucchiaio e tutto il servizio.....
Ah tra i buoni propositi inserisco anche quello di aggiornare almeno con cadenza settimanale questo blog, imponendomi se non avessi nulla da scrivere quantomeno di postare gli allenamenti,
Auguri a tutti e alla prossima!

1 commento:

  1. Commentare e' di dovere, ma quello che ci dobbiamo dire lo facciamo dal vivo....!!!
    Forza LUCA...!!!

    RispondiElimina