martedì 31 gennaio 2012

La follia ha le scarpe da corsa


Prendo in prestito il titolo di un blog di un altro runner per raccontare brevemente l'epilogo di questa settimana:
Tra il lavoro, la famiglia ed i tanti impegni quotidiani, questa settimana, sono riuscitoad allenarmi pseudo-decentemente, tanto da rispettare (quasi...) il programma del Coach Mimmo da Tenerife (Olè!).
Al termine di questo breve racconto, come di consueto, allego il riepilogo settimanale degli allenamenti ma, veniamo a Domenica.......
Trovandomi sufficientemente libero nel weekend, deciso fermamente ad evitare la 3Comuni (Gara di 22.6km molto dura che si corre a nord di Roma) e attesa la mancanza di altre gare nell'area della Capitale decido di ampliare il mio raggio d'azione. L'occhio mi cade sulla Gennaiola 2012, corsa apparentemente di 13.5 km pianeggianti con partenza davanti alla splendida Basilica di Santa Maria degli Angeli, nell'omonima località alle porte di Assisi.
La Mimmo Tabella (Olè!) prevedeva 12 km da 4'10'' a 4'00'' e siccome fare questo tipo di allenamenti da solo mi pesa particolarmente, ho pensato che inserirlo in gara sarebbe stata una buona idea...........morale, dopo un inutile tentativo di coinvolgere altri runners nell'improba trasferta.....punto la sveglia alle 06.00, faccio colazione e alle 6.50 sono in macchina in direzione Assisi. Ovviamente per strada non incontro nessuno vuoi per la fobia da mancanza di benzina vuoi per l'orario assurdo.....mentre il termometro esterno precipita dai 7° di Roma ai -3° in Umbria.
Arrivo comodamente prima delle 09.00 (partenza gara alle 10.00) con la conseguenza di riuscire ad apprezzare la tranquillità della provincia, il caffè del bar/panetteria in piazzetta e la pulizia del suo bagno (si sa il runner ha le sue necessità pre-gara........). Organizzazione perfetta, con tanto di palestra, spogliatoi e docce post gara a disposizione degli atleti oltre a 2, ripeto 2 ristori con acqua, tè e spicchi di arancia lungo il percorso.
Passando alla gara/"allenamento" sono oltre 500 gli atleti al via e non si registra una sola spinta, una lamentela, uno scavalcamento....e voglio precisare che 500 atleti in Umbria, regione che in tutto conta 900.000 abitanti (1/4 di Roma) significa gara super-affollata!!! Il 1° km, un giro del centro di S.Maria degli Angeli ripassando sul traguardo, pur tentando di frenarmi lo chiudo in 3'55'' dal 2° al 5° km rallento per non stravolgere l'allenamento e trovo un gruppetto con un passo regolare 4'06''-3'59''-3'55''.
Il veterano del gruppetto mi avverte che dal 5° all'8° km affronteremo dei fastidiosi saliscendi (e tali si riveleranno.....), quindi, mantengo lo stesso livello di impegno e segno i successivi 3km in 4'00''-4'06''-4'02'', non fatico ma mi accorgo che il gruppetto si è ridotto a 2 sole unità, Io e uno "stampellone" di quasi 2 metri che corre saltellando (mah)! Il lungagnone, dopo avermi detto che era stato in discoteca fino alle 3, mi dice che firmerebbe per concludere la gara così ed io mi sento di assicurargli il mio supporto almeno fino a 2km  dall'arrivo dove ho previsto di accellerare almeno fino a 3'45''/km.
Vagamente gasati dai numerosi runner davanti a noi in evidente calo e sgravati dagli impegnativi saliscendi aumentiamo il ritmo, 3'54''-3'48''-3'52''. Il pennellone si gasa per il risultato cronometrico ma  io impietoso lo abbandono gradualmente per iniziare la progressione dal km 11.5 fino al presunto arrivo al km 13.5............
Spingo bene senza, affanno e chiudo il 12° km a 3'47'', ora è il momento di spingere ancora, i runners davanti a me cadono come pere e mi sembrano fermi, 13°km in 3'32'' ma........inizio ad avere un sospetto??!!!???? Dovrebbero mancare al massimo 500mt mentre la basilica (punto di partenza ed arrivo) sembra lontanissima......boh!!!! Mi dico di pensare all'allenamento quindi anche se la gara fosse + lunga al km 13.5 posso sempre rallentare e defaticare.....(alzi la mano chi ci crede....). Morale passa anche il 14° km, con cavalcavia molto impegnativo, che chiudo in 3'38'' sorpassando almeno 10 atleti e ancora non si vede il rettilineo di 500 mt in leggerissima salita che conduce all'arrivo.
Finalmente vedo la luce (forse emanata dalla Maria della basilica......) e sono sul vialone finale dove mi dico di non spingere più.....ma anche stavolta qualcosa congiura contro di me e davanti  materializza un gruppetto di 3 runners in divisa rossa (vedi foto 1 e poi 2) e via con la volata........nella quale alla fine passo anche il sorridente (ma che c'avrà da ridere che l'ho bruciato a 10 mt dalla linea del traguardo.....) ultimo atleta! Riepilongando: al mio garmin 14.8 km  3'52''/km di media. Complimenti all'atleta in rosa n. 186 unica donna che mi ha preceduto apparentemente fresca al traguardo e vestita come una jogger della domenica a villa pamphili!!!!

Lunedì 23/1: CORSA 1h14’00’’ (media 5’15’’) collinare su e giù per il Gianicolo

Martedì 24/1: RIPOSO

Mercoledì 25/1: CORSA riscaldamento 21'' + VARIAZIONI 1' Veloce + 2' Medio (Veloce 3'35''/3'45'' Medio 4'00''/4'10'') defaticante 3’25’’

Giovedì 26/1: RIPOSO

Venerdì 27/1: CORSA 30’ + 1x6000 variati 4’11’’- 3’58’’- 4’10’’- 3’48’’ – 3’55’’- 3’41’’ def. 5’

Sabato 28/1: CORSA 41'08'' (media 4'50''/km) + 5 allunghi - Villa Guglielmi

Domenica 29/1: Riscaldamento 16'00'' + GARA 14.8km 57'13'' (media 3'52''/km) strada leggermente ondulato + defaticamento.

11 commenti:

  1. gran bella gara.... certo che pure i tuoi accessori flou non scherzano! :)

    RispondiElimina
  2. @Yogi, hai visto che abbinamento! La prossima volta metto anche i lacci delle scarpe giallo fluo!!! Cmq 7 euro di iscrizione, palestra con deposito e acqua calda, 2 ristori lungo i 14.8km come descritto nel post e abbondante rinfresco finale oltre al ricco pacco gara.....niente a che vedere con le gare qui da noi. Questa città eterna sarà anche bella ma sarebbe meglio vivere in provincia e venirci in vacanza......

    RispondiElimina
  3. Umbria e abruzzo, due regioni che adoro
    Nsomma te sei fatto quasi na passeggiata da come la metti ! ;)

    RispondiElimina
  4. @Master: ha ha, dillo a me, mio padre è umbro, fino a pochi anni fa avevamo casa ad Ovindoli mentre ora ce l'abbiamo a Castel di Sangro!!!! Sì, proprio una passeggiata.....la sera ero cotto che mi sembravo un 90enne...non c'ho + l'età

    RispondiElimina
  5. @Gert dal Pozzo: hai tirato troppo, quante volte devo dirti che fra meno di tre settimane dovrai essere in forze per tentare l'assalto alla Dobbiaco-Cortina di fondo?
    Non capisco cosa rida quell'armadio che hai superato, ma mi sta particolarmente antipatico visto che io a quel ritmo sarei gia' in affanno o, forse, in agonia.
    La gara sembra essere stata ben organizzata: qui in Inghilterra con l'equivalente di 7 euro non ti danno neanche un bicchiere d'acqua a fine gara!
    Ho appena prenotato un altro rientro per l'Italia, approfittando della Pasqua e delle varie Bank Holidays: arrivo il 5 aprile e riparto il 10...cosa offre il calendario gare in quel periodo?

    RispondiElimina
  6. @Bronto: stranamente, o forse no dato che è pasqua, non risultano gare in calendario per quel weekend.....in caso sapremo sfruttarlo per intensi allenamenti!!!!

    RispondiElimina
  7. E mo'...?! hai cambiato identita'...?!?! riciclo o evoluzione ??? ^__^

    Comunque bella prova davvero.... uhmmm ..... c'e' profumo di Roma-Ostia nonostante dichiarazioni contrarie.....!!!

    RispondiElimina
  8. @MarcoB: evoluzione senz'altro!!!! No No, niente ROMAOSTIA poichè sarò in settimana bianca, però la domenica prima potrei effettuare un test della condizione aerobica generale su un'altra mezza fuoriporta....

    RispondiElimina
  9. Questo post mi era sfuggito.. that's incredible... lunedì prox corriamo con i piumini da neve ...ma corriamo ...almeno io ci sono.

    RispondiElimina
  10. @RB: non temo il freddo......sono attrezzato!!! ieri dalle 18.30 alle 19.30 sotto la pioggia al gelo e con vento, mi sono fatto 15'riscaldamento + 10.05km in 40'01'' VARIATI (2'veloci 2'medi)+ defatiamento

    RispondiElimina