domenica 5 febbraio 2012

Segnali di ripresa ma la spada di Damocle resta sospesa....

Esco dalla settimana meteorologicamente più assurda che io ricordi a Roma con segnali di netta ripresa sia fisica sia soprattutto psicofisica. Riuscire a portare a termine gli allenamenti in condizioni oggettivamente proibitive non può che essere un ottimo segnale oltre che un'iniezione di fiducia quanto mai opportuna dopo il beffardo infortunio occorsomi alla Best Woman. Ma.......c'è sempre un ma.....La spada di Damocle del titolo si riferisce all'ahimè solito polpaccio destro ed al suo ormai cronico sovraccarico dovuto alla mia postura evidentemente non corretta. Infatti, negli ultimi giorni dopo gli allenamenti mi è capitato anche di dover camminare a lungo e, facendolo, ho avvertito lo stesso indurimento e indolenzimento pre-infortunio di dicembre. Il punto è sempre il solito quando corro e mi alleno non avverto fastidio poi a freddo e soprattutto quando devo camminare il polpaccio mi da problemi. A mio vantaggio domani ho prenotato uno "scarico" massoterapico dal grande Corrado e cercherò di capirne di più anche attraverso le sue sapienti mani da fisioterapista ex-atleta. Il punto è che mancano 14 giorni di allenamento prima di una mezzamaratona test in terra Toscana (Mezza di Scandicci) e soprattutto prima di 7 gg pieni di settimana bianca 70% sci di fondo 30% sci dicesa, quindi, non è decisamente il momento adatto (se mai ce ne fosse uno...) per infortunarmi di nuovo.
I "saggi" propenderebbero per un paio di settimane di scarico quasi totale ma chi mi conosce sa bene che proverò a portare a termine il programma del Coach Mimmo da Tenerife (olè!) considerando che la settimana bianca, per quanto impegnativa dal punto di vista fisico, va vista come una settimana di scarico per la corsa.
Oggi sarò breve lasciandovi, come di consueto, con il riepilogo degli allenamenti della settimana "polare" appena terminata:

Lunedì 30/1: CORSA 1h00'55’’ (media 5’00’’) ondulato su strada.

Martedì 31/1: RIPOSO

Mercoledì 01/2: CORSA riscaldamento 22'25'' + 4 allunghi + 30'20'' CIRCUIT TRAINING + defaticante 2’30’’ in pista all'acquacetosa con molto freddo e vento intenso di tramontana.

Giovedì 02/2: CORSA riscaldamento 15'01'' + 4 allunghi + VARIAZIONI  10X (2' Veloci 2' Medi) alla fine 10.05 km in 40'01'' + defaticante 5'29''. Allenamento svolto alle 19.00 al buio, al Biscotto di Caracalla con pioggia forte, vento e temperatura 1°, quindi....stra-soddisfatto!!!!

Venerdì 03/2: RIPOSO

Sabato 04/2: CORSA 59'16'' Fondo Lento in mezzo alla NEVE a Villa Pamphili (media irrilevante cmq 5'15''/km)!!! Paesaggio indimenticabile......

Domenica 05/2: Riscaldamento 22'06'' + 4 allunghi + 10.01km in 38'48'' partenza 3'55''/4'00'' in progressione ultimi 3km 3'47''/3'46''/3'34'' + defaticamento 10'08''. Misto Villa Guglielmi e strada. Temperatura 5° con vento di tramontana ma bel sole.

5 commenti:

  1. Oggi secondo me le condizioni per correre non erano ottimali, quindi il tuo allenamento va lodato ancora di più

    RispondiElimina
  2. se quando ho corso io non erano ottimali, quando hai corso tu stamattina era veramente tosta.....io almeno avevo un caldo sole a mitigare la tramontana e il fondo, sapendo di dover tirare, me l'ero scelto appositamente a prova di rischi. Domenica credo che andrò a Ostia per la Rock&Run....i 34 me li autoprecludo per ora....

    RispondiElimina
  3. Io consta neve sto riposando anche troppo, ma non voglio rischiare di farmi male ...una scusa? no
    Bella settimana direi malgrado tutto

    RispondiElimina
  4. @Master: ....e nel frattempo la tua Nemesi (RB) si allena rosicchiando giorno dopo giorno un po' di terreno.......

    RispondiElimina