domenica 29 aprile 2012

APPIA RUN - Io tra il sacro di un Frate (MaxRunner) e il profano di un Sobillatore (Yò)

Dite che i Blogtrotters sono normali?????
29 aprile 2012 - Viale delle Terme di Caracalla, in una splendida giornata pseudo-estiva (24°/85% umidità) si è svolta la XIV edizione dell'APPIA RUN sul bellissimo quanto impegnativo percorso di 13km (in realtà 12.75km) che si snoda tra Via Appia Antica con i suoi odiosi sampietrini romani e il tratto in basolato lavico, il lungo passaggio dentro il Parco della Caffarella e l'arrivo in pompa magna sulla pista d'atletica del glorioso Stadio delle Terme di Caracalla. La location è a poco più di 3km da casa mia quindi, nonostante l'appuntamento al Gazebus Magnum della LRT sia alle 8.30, me la posso prendere comoda uscendo di casa in scooter alle 8.20. L'aria è calda e l'umidità alta e questo non può che significare che oggi, allenamento o non allenamento, si soffrirà. Infatti il piano odierno del grande coach Mimmo (olè) prevedeva di correre sul piede dei 4'/km i primi 9km e poi andare in progressione gli ultimi 4km chiudendo forte....Ahimè sono partito un po' forte all'inizio, 7'30'' circa ai 2000mt e, consapevole della poca voglia e delle difficoltà ambientali, ho tirato i remi in barca per tutta la parte centrale della gara senza riuscire, tuttavia, a trovare una corsa "economica", vuoi per la lunghezza della gara vuoi per il mio peso che non è certo adatto a distanze superiori ai 10km (o anche meno.....).
Ulteriore conferma che, pur non spremendomi, oggi non ero in grande spolvero è il fatto che uno degli avversari di sempre detto "lo zoppetto" mi è arrivato pochi secondi avanti senza che mi sia passato per la testa nemmeno un momento di spingere forte negli ultimi 2km (cosa che mi avrebbe permesso di avvicinarmi per bruciarlo in volata). Fortunatamente un altro degli avversari di sempre, alias "pizzetto", ai 200mt dallo striscione del traguardo era nel mirino e, giunti in pista, ho potuto passarlo a doppia velocità.
Approfitto per fare i complimenti al compagno di Lazio Runners Team, Ismaele Trono, con cui ho corso una parte di gara e che ha finito forte chiudendomi davanti di una 50ina di secondi, bravo Ismaele!
Alla fine chiudo con il tempo di 50'26'' (l'anno scorso 49'47'') 98° assoluto (l'anno scorso 114°) 16° di categoria (l'anno scorso 20°).
Considerazioni: quest'anno ho peggiorato il mio tempo di 39'' ma ho guadagnato 16 posizioni in assoluto e 4 di categoria. I partenti quest'anno sono stati oltre 3000 (arrivati 2735) contro i 2778 dell'anno scorso. Si può dedurre che le condizioni climatiche quest'anno hanno reso la gara più dura.
Prima di tediarvi con il resoconto dei miei allenamenti settimanali vorrei ricordare che domenica prossima 6 maggio Io, mio fratello e blogger (brontorunner), Massimo Farina, i fratelli Rea. Massimo Capria e altri aquilotti saremo ad Orbetello per il 4° Giro della Laguna, una mezzamaratona su un percorso molto suggestivo.

REGOLAMENTO:

PERCORSO:

Dato che qualcuno partirà il giorno prima mentre altri partiranno direttamente la domenica all'alba da Roma, chi volesse può contattarmi e cercherò di fare da punto di contatto al fine di "riempire le macchine".





Lun 23/4: 41'34'' Fondo Lento in Villa (4'36''/km)
Mar 24/4: 50'51'' Fondo Lento ondulato (4'29''/km)
Mer 25/4: 20'41'' riscaldamento + VARIAZIONI X 10.01km (1'V+2'L) totale 40'59'' + 1'30'' defaticamento
Gio 26/4: 53'37'' Fondo Lento Rigenerante in Villa
Ven 27/4: 40'01'' Riscaldamento a FLR + andature e allunghi + 6X300mt da 59'' a 55''
Sab 28/4: Riposo
Dom 29/4: 20' riscaldamento + GARA/Allenamento APPIA RUN 13km (12.75) in 50'26''.

P.S.: adesso faccio questa mezzamaratona poi fino a settembre al massimo faccio gare di 5.000mt!!!!
P.S.(2): Complimenti (amari) a Leonardo Brontorunner che ha frantumato il suo PB sulla mezza in occasione della Bracknel Half Marathon chiudendo una gara dal percorso ondulato con raffiche di vento a 60km/h e temperatura di 1° centigrado in 1h28'50'' CONTRAVVENENDO AI PERENTORI ORDINI DEL FRATELLO COACH che gli aveva intimato di correrla come Lungo Lento.....Domenica ad Orbetello la RESA DEI CONTI! Se farà un tempo superiore a 1'25'59'' sarà per colpa della gara odierna non adeguatamente recuperata.......le dimissione del Coach sono già pronte!!!!

19 commenti:

  1. finalmente brontorunner ha capito che doveva cambiare coach

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è il Coach che rassegnerà le dimissioni in caso di fallimento!!!! Le chiamerò dimissioni per giusta causa!
      Piuttosto, tu che combinavi mentre noi sudavamo per strada?

      Elimina
  2. @Gian Carlo: visto che mi è fratello, sto cercando in tutti i modi di liberarmene senza che si offenda!!

    @Gert: se fallisco il PB a Orbetello, sarà perché non pernottiamo lì la sera prima!

    @Gert: i gradi erano 5, quelli percepiti scendevano a 1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti offrirò questo alibi e faremo in modo di andare il sabato!!!!! Altri 3 aderiscono per Orbetello!!! Mi tocca fare una lista.

      Elimina
  3. hahaha, immortalato tra yoda e obiwan kenobi — la saga continua! oh, sei stato un treno nonostante il caldo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. e sta bella foto dove l'hai trovata?

      Elimina
    2. Se ti riferisci alla foto della volata, alla LRT abbiamo il fotografo in casa! Il papà dei fratelli Rea ogni domenica fa un reportage completo.

      Elimina
  4. Stasera ore 19(se ci si riesce anche un po' prima) ...campo polo ?
    Ovviamente anche con pioggierella e non con temporale... fammi sapere o per mail o per sms. ...o qui ...nel pomeriggio ripasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che presumibilmente ieri non hai "tirato" stasera possiamo attestarci ad un ritmo sui 4'30''/4'40''!!!!

      Elimina
  5. Come al solito bella prova...
    Vi hp èensato mentre ero ad arbitrare i quel di Pescara, sogghignando un po' dopo aver visto le onde del mare, pensando a qualcuno di nostra conoscenza....
    Per la foto : certo non potevi stare in mezzo a Castore e Polluce.... diciamo allora fra un castoro e pollicino... ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho sofferto troppo rispetto a quello che volevo...e poi Marco non so se hai letto che lo "Zoppetto" mi è arrivato avanti...

      Elimina
  6. Certo non ci fai una figura Santissima insieme a noi ma e' comunque una ricordo divertente.
    Complimenti per il crono .....hai trovato solo discese, bravo.
    Vedi di far meglio ad Orbetello ,Che la forza sia con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in realtà ho faticato + del voluto....ad Orbetello sarò in veste di pacemaker/Coach di mio fratello che è alle prese con il suo PB. Se le condizioni a contorno lo permetteranno contiamo di chiudere tra 1h25''59'' e 1h26'59''!!

      Elimina
  7. @Gert: caro coach, visto che due giorni fa ho corso una mezza e che oggi ho mal di gola e raffreddore, eviterei azzardate previsioni sul tempo finale di Orbetello. A me basta arrivare sotto i 90 minuti :-)

    RispondiElimina
  8. @Gert: vogliamo poi aggiungere la trasferta a Bruxelles di domani e dopodomani, la cena abbuffata con l'altro fratello che mi attende giovedi'sera e il viaggio per l'Italia venerdi' con atterraggio a Fiumicino a mezzanotte? Decisamente il mio PB e' a repentaglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scuse non sono contemplate:
      1. sulla mezza avevi precise disposizioni;
      2. il raffreddore con mal di gola da qui a domenica passano;
      3. Bruxelles è a 2 passi da Londra;
      4. l'arrivo giovedì sera a non incide dato che l'indomani puoi dormire fino a mezzogiorno.

      Il PB è d'obbligo!!!! Solo una temperatura ben superiore ai 22° potrebbe giustificare il fallimento.

      Elimina
  9. Arrivo venerdi' sera, mentre giovedi' ospito il secondo fratello, con il quale ho gia' in programma una mangiata anti-atleta!

    RispondiElimina
  10. W la nota spese!!! cmq se il tuo pasto anti-atleta è come quello che abbiamo fatto insieme, non mi sembra un gran problema!

    RispondiElimina