mercoledì 25 maggio 2011

ALBARACE 2011

Buona Alba a tutti! Per una volta sono riuscito a cogliere il lato positivo di un mio infortunio. Ho infatti deciso, dopo 16 giorni di totale stop a causa della lesione di 1° grado al muscolo soleo della gamba destra e dopo una confortante prova di corsa di 12 minuti effettuata giovedì scorso, di far coincidere la ripresa con alcune gare da correre a ritmo lentissimo e in buona compagnia. Ho iniziato sabato prendendo parte all'Astradacorsa, una bella gara ottimamente organizzata, di 6 km all'interno di Villa Pamphili con percorso impegnativo che tocca entrambi i lati della Villa. Per farla mi sono avvalso dell'ottima compagnia di due amici bloggers (RunnerBlade e Marco B.) e dopo qualche timore iniziale riguardo l'infortunio, ho concluso la passeggiata al ritmo di 4'45''/km. Ancora un plauso alla società Astra Roma che ha organizzato tutto alla perfezione con un ristoro meraviglioso, non dimenticando poi che l'evento aveva soprattutto il nobile scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca sulla sclerosi tuberosa. Domenica mattina è stata la volta della ben + reclamizzata Race for the Cure che sarebbe dovuta essere una specie di festa per la mia squadra (Lazio Runners Team). Purtroppo una triste notizia ci ha colpito e alla fine l'atmosfera è stata un po' strana......

Passo della lumaca e 5 km a 6'50''/km + 15 minuti al biscotto di Caracalla a 5'00'' e polpaccio senza dolori. Lunedì alle 7.30 del mattino 60 vasche a s.l. in piscina solo braccia e alle 12.00, 41'00'' di corsa a 4'40''/km nella Pineta Sacchetti insieme Marco B. (con annessa sua distorsione, porca put.....forza Marchè...che l'infame stava già tremando). La sera a letto con le galline (alle 22.00) e sveglia puntata alle 4.15 per essere al parco del Foro Italico prima delle 5.00 per il ritiro del pettorale dell'ALBARACE. Che dire....eravamo più di 30 compagni di squadra e in onore di un amico che sta affrontando la sua corsa più dura abbiamo deciso di restare tutti insieme in gruppo come in un unico simbolico abbraccio……FORZA LUCIANO!

La formula della gara mi piace molto, è qualcosa di diverso, lo scenario è surreale, si corre sulla pista dello Stadio dei Marmi, tra i campi da tennis del foro italico e l’emozionante arrivo è dentro lo Stadio Olimpico illuminato con tanto di video dei runners proiettati sui megaschermi. In sintesi 6.2km a 5'50''/km per rispettare il passo dei + lenti della squadra, piccola sosta per godermi l'interno dello stadio e poi altri 30' di corsa a 4'50''/km per giustificare anche atleticamente l'alzataccia :). Bella anche l'idea di omaggiare tutti gli iscritti alla gara con 2 biglietti per il Golden Gala di atletica. Insomma queste manifestazioni mi stanno permettendo di recuperare dall'infortunio in modo graduale e senza forzare....oggi correrò 50’, domani se riesco a beccare il Runnerblade altra uscitina in Villa, Venerdì niente corsa ma solo nuoto.

Nel weekend: Sabato Corri per Telethon (10km ondulati a Villa Pamphili) da correre appena appena + veloce (max 4'35''-4'40''/km) e domenica La Macchionina, garetta in zona Infernetto di 8.5km piatti da correre a sensazione e facendo sempre attenzione al polpaccio.

Buona corsa a tutti!

9 commenti:

  1. Mi sembra che stai tornando per gradi e ben motivato.

    Io ho un doloretto alla schiena e uno "strano" affaticamento al polpaccio destro ...oggi faccio un lentissimo a pranzo e domani sera(18.45 entrata principale Scarpone) se va meglio il circuito di salite previste per oggi ...altrimenti anche domani ...lentuccio.

    RispondiElimina
  2. ...con moooolta calma mi raccomando, che la sfiga e' semrpe in agguato....!!!
    Io oggi gia' riesco a camminare.
    E forse riesco a cavarmela con un paio di settimane.

    RispondiElimina
  3. @RB: il doloretto alla schiena temo che sia una costante di noi runners....ovviamente occhio al polpaccio!!!! Alla luce di ciò fai bene a non spingere oggi e se anche domani farai il lentuccio alle 18.45 vengo anche io, quindi fammi sapere quando lo decidi. Io ho appena fatto 49' in progressione 1° km 5'10 ultimo km 3'55'' (media 4'39'') su percorso sterrato ondulato (tipo la villa) con 28 gradi ma con soddisfazione. Il target del weekend rimane immutato nonostante i progressi per non rischiare.

    RispondiElimina
  4. @Marco: se leggi sopra vedi l'allenamento che ho fatto oggi insieme a quello che affettuosamente chiamiamo "l'infame" :) apero vivamente che tu possa riprendere in una decina di giorni! Magari tra 2/3 gg potresti andare a nuotare usando il galleggiante per le gambe per non usarle, io ne ho tratto giovamento nel periodo di "fermo".

    RispondiElimina
  5. Luca il circuito in salita lo vorrei fare, ma assolutamente senza forzare... se andiamo insieme son certo che nel pezzo in cui recupero mi rientri facile.... in ogni caso 18.45 al parcheggio per me è quasi scelta obbligata... e aspettare 2/3 minuti non è un problema ..quindi fai ciò che ti torna comodo.

    RispondiElimina
  6. io ho corso la versione milanese. il 15 aprile alle 5.30 in via dante per 5,3km e poi alle 7 già in ufficio. un'eseprienza daripetere. troppo bello

    RispondiElimina
  7. @RB: allora cercherò di essere al solito posto per le 18.45 (ti mando conferma o rinuncia via sms) poi decido se seguirti nel lavoro di salite oppure percorrerlo senza variazioni.

    @Nino: sono d'accordo con te! Anche se poi in ufficio avevo un sonno nel pomeriggio che mi sarei addormentato sulla scrivania......

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, grazie, va molto meglio ho ripreso a correre e anche se non faccio ancora ripetute veloci, sono gia' sotto i 4'a km! Tu? Prossime gare?

    RispondiElimina