domenica 15 aprile 2012

MISSION PB 10km

Contrariamente al runner "tipo" ho deciso di fregarmene della scaramanzia e di rendere manifesto l'obiettivo per il quale mi sono allenato in queste ultime settimane: il PB sui 10km. Le incognite sono molte perchè un 10.000 su strada è soggetto a molteplici variabili come la reale lunghezza del percorso, l'altimetria, le condimeteo e chi più ne ha più ne metta! Normalmente, nelle gare, mi rendo conto di essere andato bene, o meno bene, confrontando il mio tempo e la mia posizione con gli avversari/amici di sempre. Questa volta però, non avrò nemmeno tale riferimento in quanto la mia gara si svolgerà vicino Londra (vds post dedicato).
Peraltro, non repuo tutte queste considerazioni così importanti e avvalendomi di una celebre citazione posso affermare che spesso "l'importante non è la meta ma il viaggio" e finora il viaggio mi ha permesso di allenarmi bene, spesso in buona compagnia e sotto l'attenta e piacevole supervisione di Coach Mimmo (olè). Dopo gli ultimi 2 allenamenti di qualità mi sento abbastanza bene, non bene come prima dell'infortunio di dicembre ma sulla buona strada per tornare su quel livello.
Nell'immagine in alto ho voluto rappresentare sia il range dei tempi per i quali corro sia il voto che mi autoattribuirei in relazione al risultato cronometrico conseguito. A costo di essere ripetitivo torno a dire che questo gioco ha un sens in condizioni più o meno ottimali e laddove la gara sia realmente di 10km.
Per farvi un esempio oggi controllavo i tempi dei miei amici alla gara "Corribravetta" e ho notato che, su una gara di 10km sono andati tutti molto, molto più lenti del normale e cosa ancor più sorprendente molto più lenti del tempo impiegato l'anno precedente nella stessa gara!!!???? Sarà cambiato il percorso? Sarà l'umidità? Un'epidemia? Lo scoprirò nei prossimi gg interrogando i protagonisti :), insomma tutto questo per dire che l'unico 10.000 mt che può far testo sempre e comunque è quello in pista ma credo proprio di non avere nessuna voglia di correre come un criceto in pista per 25 giri ma mai dire mai..........
Come di consueto, di seguito, riporto i miei allenamenti di questa settimana:

Lun 9/4:   RIPOSO
Mar 10/4: 22' riscaldamento + 10'20'' andature con allunghi + 1200mt (3'55''/ 2'40'' agli 800) + 10'01'' def.
Mer 11/4: RIPOSO per pioggia battente
Gio  12/4: 20'05'' riscaldamento + 2X3000mt rec. 4' (10'50''/10'58'') + 3X1000mt rec. 3' (3'25''/3'22''/3'26'') + 9'12'' defaticante
Ven  13/4: 54'21'' Fondo Lento in Villa
Sab  14/4: 1h01'07'' Fondo Lento (all'interno 6km da 4'25'' a 4'00'') al biscotto di Caracalla
Dom 15/4: 20'35'' riscaldamento + 6km (3'58''/3'55''/3'48''/3'47''/3'46''/3'32'') rec. 5' + 10X300mt rec. 60'' (60''/59''/59''/59''/57''/58''/57''/57''/57''/55'')

14 commenti:

  1. @percefal: crepi il lupo con tutti i lupacchiotti (corro per la Lazio Runners Team....)!

    RispondiElimina
  2. Vivicitta' per modo di dire....
    Se quella gara e' vivere, non voglio sapere che e' divertirsi !!!
    Ho fatto pena ma non ho molte colpe..
    Ho il completino tuo e di Leo; ci vediamo.

    RispondiElimina
  3. Domani sera io vado ... fino a pioggierella leggera ...oltre passo.
    Il viaggio senza metà è un valore di per se ...ma un viaggio con metà ..se si fallisce la metà è un brutto viaggio.
    Si puo' mentire a tutti ma non a se stessi.

    RispondiElimina
  4. @Marco, grazie, se puoi portamelo domani quando ci prendiamo il caffè! Sul vivicittà ho già commentato sul tuo post.....

    RispondiElimina
  5. @RB: vabbè tana, ci ho provato........se non vado bene mi in....come una bestia :) Il succo, peraltro, è che mi sono allenato senza intoppi e mi è piaciuto.....mi piacerebbe riuscirci per 1 anno consecutivo.

    RispondiElimina
  6. Va bene pure il viaggio fallendo la meta, così c'è sempre un altra occasione per viaggiare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Master: verissimo però anche se non si fallisce la meta nulla vieta di posizionare l'asticella più in alto e fissare un'altra meta ancora più ambiziosa!!! Vedi quelli che finiranno l'Ironman :) (o almeno il mezzo....)

      Elimina
  7. Visto che a correre con te (almeno per i primi 2-3 secondi alla partenza) ci saro' anche io, permettimi di fare il tipico podista scaramantico e, dall' Inghilterra, esprimere preoccupazioni sulla MIA prestazione di sabato prossimo.

    Le ragioni del mio "scetticismo-piagnone-tipico-del-podista" sono:

    1)Qui in UK e' tornato l'inverno: la mattina abbiamo temperature al di poco sopra allo zero e, ahime', almeno fino a venerdi' si prevede pioggia e vento intorno ai 15-20 km/h (non penso sia fortissimo);

    2)Da dopo Pasqua ho notato una certa e crescente fiacca, spossatezza, fatica ingiustificata. Spero si tratti solamente di una impressione sbagliata e non penso che c'entri la donazione di sangue di sabato 7 aprile;

    3)Non ho effettuato il sopralluogo sul campo di gara, come richiesto dal coach.

    Incrociamo le dita e che Dio che la mandi buona...

    RispondiElimina
  8. @BrontoPiagnoneRunner:
    1) Ho controllato il meteo anche io e recita: min 2° max 11° vento debole!!!! Quindi per ora c'è da essere ottimisti.....
    2) La fiacca è colpa degli allenamenti ma per domenica e soprattutto per il 6 maggio sarai apposto;
    3) il sopralluogo è una grave mancanza ma abbiamo ovviato con google street view!!!
    quindi non abbiamo scuse.....

    RispondiElimina
  9. Al momento il meteo per sabato mattina parla di intervalli di sole(alle ore 7) / pioggia leggera (alle ore 10), 76% di umidita’, 60% di possibilita' di precipitazioni e temperatura di 8 gradi (non malaccio).

    Quanto al vento, sono assenti le terribili “gusts” (raffiche). Le previsioni dicono che dovrebbe soffiare con forza intorno alle 6-7 miglia/h da sud-ovest verso nord-est. Non mi pare forte, anzi mi azzarderei persino a dire che e’ ininfluente.

    La disposizione geografica del circuito di gara e’ nord-ovest/sud-est, il che significherebbe vento PREVALENTEMENTE LATERALE sui due rettilineoni!!!

    Non esistono scusanti...per te!!

    RispondiElimina
  10. ottimi target.. mi gireresti l'eventuale tabella dei 10 k ?
    io mi accontenterei del voto 4 :-))
    ciao

    RispondiElimina
  11. @Pimpe: grande! curioso spesso sul tuo blog, sei un ottimo esempio di approccio positivo alla corsa!!! Non ho capito cosa mi hai chiesto, vuoi la tabella di allenamenti che ho seguito io nelle ultime settimane? Se sì volentieri...dammi l'email e te la mando.

    RispondiElimina
  12. ciao, si mi interessava la tabella che seguivi per preparare il 10k... il mio indirizzo mail e' : pimpe.cuba@libero.it
    grazie ;-)

    RispondiElimina