lunedì 17 settembre 2012

-2 weeks a Nottingham

Terrazza del Gianicolo ore 6.55 AM
Iniziamo da domenica mattina e dall'alba di un nuovo giorno ammirata da uno dei luoghi più belli e suggestivi di Roma, la terrazza del Gianicolo (foto a sx). Vivo stabilmente in questa città che per certi versi disprezzo profondamente ma  il suo fascino e la sua suggestione sono innegabili, in particolare, in quegli orari del giorno o della notte nei quali non  compare la massa incivile di gente che, ahimè, la popola (ovviamente parlo solo di una minoranza, spero, altrimenti qualcuno si offende.....). Prima di tornare alle cronache sportive, per rafforzare il concetto, voglio evidenziare due dei tanti esempi che dimostrano cosa non va:
ESEMPIO n. 1: Terrazza del Gianicolo, bellissima piazza, statua di Garibaldi nel mezzo, mezzi busti in marmo bianco, panorama mozzafiato, alberi secolari, tanto verde e.........2 chioschi degni della peggior stazione della metropolitana di periferia!!!! Avete presente delle edicole fatiscenti? peggio, molto peggio!!!! Allora io mi domando....ci sarà stata una gara di appalto per aggiudicarsi quel posto, milioni di visitatori durante l'anno, luogo romantico e fantastico e come viene valorizzato? Con lo squallore di due chioschi decadenti gestiti in modo vergognoso da mal stipendiati pachistani che non fanno certo dell'estetica e dell'igiene il loro punto di forza. Immagino la stessa cosa a Parigi, Londra, New York.....come minimo per aggiudicarsi una concessione del genere avrebbero richiesto un progetto di alto design, indetto un concorso tra migliori giovani architetti magari con borsa di studio ecc., esteticamente gradevole e che potesse dare lustro a tale contesto. Noi no, noi abbiamo l'ambulante (ma poi è fisso da decenni, che ambulante è????) con il telone recante la scritta Olive, Fusaie......mah!!!
ESEMPIO n. 2: Sì va bene, ok, la colpa è di chi sporca, ed è difficile pulire dopo poche ore da quando accade ma.....guardando in basso, rispetto alla foto postata sopra, ci sono dei giardini terrazzati per varie decine di metri con siepi più o meno curate, vialetti e cespugli gradevoli. dall'alto (sì lì dove si affacciano tutti....) trovi bottiglie e rifiuti ovunque che anche volendo, per la loro quantità, non possono certo essere state frutto dell'inciviltà della sola sera precedente!!! Allora la mia domanda è, ogni quanto passano a pulire? E se lo fanno quotidianamente, come doveroso, perchè non lo fanno bene, liberando le siepi dalle bottiglie di Peroni?????  Conclusione, siamo senza speranza.....voglio andare all'estero o in provincia e venire a Roma da turista così potrò, anche io, considerarla la città + bella del mondo, forse!
Blood Runner "Extended"
Terminato lo sfogo civico/sociale tornerei allo sport. Montato il gazebo Lazio Runners Team insieme all'impagabile (soprattutto se lo paghi al chilo) Orazio e al decano presidente onorario M70 Maurizio, accogliamo i 25 runners della squadra iscritti alla Blood Runner. La gara è di circa 8km con partenza dalla citata terrazza del  Gianicolo, parte centrale dentro Villa Pamphili e ritorno. Dopo il mio duro allenamento del giorno prima (vedi riepilogo in fondo al post) la mia presenza è stata, come dire, "istituzionale" quindi ho scelto di correre circa 5km prima del via, gli 8km della gara accompagnando un amico ed infine altri  4km circa con una lunga discesa fino a Trastevere e l'impegnativa salita dell'ospedale Bambino Gesù per ritornare al punto di partenza. Alla fine quasi 17km a circa 4'40''/km condizionati soprattutto dai primi 3km corsi pianissimo in cui accompagnavo altri runner che si riscaldavano per la gara.

Spirito tutt'altro che agonistico alla partenza....
Concludo un'altra settimana di carico con discreta soddisfazione pur avendo "cannato" e trasformato in  itinere un allenamento. I prossimi sette giorni saranno gli ultimi di sofferenza e lunghe (per me) distanze, dopo di che cercherò di velocizzare per puntare alle classiche 10km su strada e a qualche cosa di ancor più veloce magari in pista o nelle campestri. Il prossimo weekend sarò in quel di Montebelluna (TV) dove, anche grazie alle preziose indicazioni del blogger Pasteo, userò una gara locale per correre un MEDIO di 16km che potrei definire come un test a 7gg dalla mezzamaratona di Nottingham......nel prossimo post vi farò sapere come è andata! Di seguito il consueto riepilogo degli allenamenti svolti in settimana con il solito codice colore descritto nei post precedenti:

lun 10/9: RIPOSO
mar 11/9: 6'24'' riscaldamento + FL - 54'10'' - 12.23km - media 4'27''/km - percorso stradale pianeggiante 
mer 12/9: 19'25'' riscaldamento + PISTA: in teoria 4X3000 RG mezza rec. 1000 FL in pratica causa testa/gambe e caldo umido (29.5°): 2X3000 (11'44''/11'44'') rec. 1000 (4'29''/4'27'') 1X2000 (7'44'') rec. 5' da fermo + 1X1000mt (3'16'') + 5'14'' defaticante
gio 13/9: FL - 1h04'59'' - 14.4km - media 4'31'' - percorso stradale ondulato
ven 14/9: FL - 45'55''  10.23km sotto il diluvio media 4'29'' - percorso sterrato (pistino) pianeggiante
sab 15/9: riscaldamento 20'55'' + 6000mt progressivi da 4'00''/km a 3'35''/km (22'59'') media 3'50'' sullo sterrato del pistino rec. 4' da fermo + 10X400mt (20''/20''/20''/20''/20''/20''/20''/20''/19''/18'') rec. 1'15'' di passo.
dom 16/9: FL spezzettato- 1h18'37'' - 16.7km - media 4'41''/km (circa 5km piano poi blood runner a 4'25'' poi circa 4km saliscendi).


12 commenti:

  1. sai che c'è? se ne escono con le scuse solo quando li beccano con le mani nella marmellata: forse avrebbero dovuto investire più nel decoro di RM che nei loro compensi, fermo restando che siamo una manica di incivili!

    ps. ovviamente parlo di TUTTI i politici....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla classe politica ormai anche il peggio di quello che penso non è abbastanza.....se vado oltre si configura qualche reato!!! Apprezzo la tua autocritica riguardo al fatto che siamo tutti incivili ma sai cos'è? Quando proviamo ad "educare" al civico rispetto qualcuno se va bene finisce che ti insultano, se va male dovrebbe finire a mazzate...che tristezza!

      Elimina
    2. sulla classe politica ormai anche il peggio di quello che penso non è abbastanza.....se vado oltre si configura qualche reato!!! Apprezzo la tua autocritica riguardo al fatto che siamo tutti incivili ma sai cos'è? Quando proviamo ad "educare" al civico rispetto qualcuno se va bene finisce che ti insultano, se va male dovrebbe finire a mazzate...che tristezza!

      Elimina
  2. Mi dispiace ma dissento Yogi : e' vero che i politici sono cio' che sono, ma siamo noi che li votiamo, e quindi sono la nostra espressione pari pari, cioe' il prototipo dell' italiano e del romano. A Valencia mi dicevano : << questa non e' solo la mia citta', questa e' la mia casa, e come tale la tratto !!! >>.
    Parti da cio' ed il resto verrebbe da solo....
    Se non altro pero' Villa Pamphili e' tenuta meglio...
    Comunque ieri hai morso il freno.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, tu hai ragione ma chi ci è rimasto da votare???? Io personalmente ho finito le alternative....se vi canditate tu o Yò vi voto senz'altro ma chi altrimenti??? Ci manca l'orgoglio nazionale (e non nazionalista) e purtroppo non lo si può inventare in un attimo...intanto a te hanno fregato la borsa in mezzo a decine e decine di persone, qualcuno avrà pure visto (di sicuro i proprietari dei chioschi obriobriosi) e si sono fatti gli affari loro...andiamo in fretta in pensione e andiamocene a vivere in una Valencia qualsiasi...ieri come sai per me era una scampagnata per stare insieme e condurre qualcuno (Giampiero) ad un gran tempo!!!

      Elimina
  3. marcù, è implicito che ce li abbiamo messi noi, quindi oltre che incivili siamo pure.... distratti! per usare un eufemismo.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. Ven 28pv, 19'30 sulla scalinata in p.trilussa..... famme sapè che prenoto: mardivita@gmail.com

      Elimina
  4. 1) l´amica mia milanese che yogi conosce, 2 anni fa venne per la 1a volta a roma e rimase ALLIBITA da quanto era piú pulita di milano, sia in centro come in periferia.

    2) gert, NON PUOI fare 4x3000 appena 3gg dopo na mezza, anche se fatta non a tutta! oltre che nella nettezza urbana, cerchiamo di essere razionali anche nell´allenamento...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucià, il fatto che Milano sia più sporca di Roma non mi consola anzi....il punto era che posti stupendi non vengono trattati con orgoglio nazionale da chi lavora al loro mantenimento oltre che da noi cittadini incivili. Riguardo ai 4X3000mt l'errore è stata, ovviamente, la mezza. Dovevo fare 20km a 4'30'' da programma, invece ne ho fatti 21 (+riscaldamento) di cui 10 a 4'25''/km e 11 a 4'/km con l'ultimo a 3'38'' e per giunta su percorso collinare. Mea culpa Mea culpa

      Elimina
    2. P.S.: e poi faceva veramente caldo.......questa passamela!

      Elimina
    3. P.S.2: Lucià, so che non è stagione e non so nemmeno se stai in Brasile o in Italia ma ogni volta che commenti un post, ti immagino su una spiaggia brasiliana con una capirinha con l'ombrellino in una mano e l'Ipad nell'altra!!!!

      Elimina
  5. IPAD??????????????????????
    IO?????????????????
    non mi conosci... io so´ na specie de terence hill in "trinitá"...
    non so manco che significa ipad.
    pe fatte capí... domenica in spiaggia (coll´autobus), 6 adulti, se semo portati DA CASA 24 bire e na cofana de carne fritta in farina de mandioca... vivo come ai tempi de re artú, ahah!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina