domenica 1 aprile 2012

Runners strana gente....GRANAI RUN

In volata regolo il gruppo.......


E' stata una buona settimana dal punto di vista degli allenamenti anche se la domenica si fanno sentire nelle gambe . Tutto come previsto, non sono certo queste le gare nelle quali prevedevo di fare il tempone sia per i carichi di lavoro sia perchè parliamo di gare sempre molto impegnative dal punto di vista muscolare, non adatte ai PB.
Il chilometraggio settimanale è passato da 55/60km delle precedenti 3 ai 70 km di quella appena conclusasi.
Ma passiamo alla gara: la GRANAI RUN per me resta un mistero! Come è possibile che 2000 runners con un alto livello qualitativo medio possano decidere di correre questa gara su un percorso che fa schifo pieno di curve, saliscendi, macchine, marciapiedi, palazzoni e residenti del quartiere incaz..????? Vi prego se mi leggete aiutatemi a capirlo......sarà gratis???? No, si pagano 10 euro con gadget e credo 5 euro senza ma mi risulta che la stragrande maggiornaza abbia pagato i 10 euro. Gara da PB? ASSOLUTAMENTE NO. Gara dal percorso suggestivo? MADDECHE!!!!! Insomma il mistero rimane.....Ma veniamo al mio personalissimo cartellino come soleva dire un noto cronista di Boxe e Tennis:
La media dei soliti 7/8 GPS all'arrivo parla di 10km + una ventina di metri, risultanza condivisibile dato che il mio Forerunner 610 notoriamente "avaro" all'arrivo segnava 9.950mt quindi taglierei la testa al toro e bollerei la gara come 10.000mt.  Francamente mel'aspettavo più corta ma voci dal gruppo mi hanno detto che è partita un po' più indietro e l'arrivo è stato spostato un po' più avanti (per gli organizzatori di MIGUEL: ci vuole tanto a fare così??????).
Confesso che non avevo alcuna voglia di correre questa manifestazione, in più sabato, trovandomi da quelle parti ho effettuato una ricognizione del percorso e, constatandone la difficoltà e la bruttezza, la voglia è ulteriormente calata, tuttavia, era gara di società, i compagni della Lazio Runners Team ti strappano un sorriso anche quando ti girano e il coach Mimmo rimpatriato da Tenerife (olè) l'ha definita un ottimo allenamento quindi.......SI CORRE.
In partenza mi schiero una 60ina di metri dietro la pedana (a sorpresa c'era la gabbia per i top runners) il che che mi fa perdere una 15ina di secondi prima di transitare sotto l'arco di partenza. Affronto subito 500mt in leggera salita (li corro allegrotti) poi svolta a destra su via del Tintoretto e dopo qualche centinaio di metri rampetta in discesa per circumnavigare uno degli osceni complessi edilizi circolari della zona, la cui prima parte è in discesa graduale mentre la seconda presenta altrettanta salita dato che si chiude un cerchio per riprendere via del Tintoretto nello stesso punto dalla quale l'avevamo lasciata. Ci troviamo tra il 3° ed il 4° km e la strada scende fino a raggiungere una rampa in salita che rende più graduale l'inversione ad "U" che ci riporta in salita sulla strada percorsa poc'anzi (Tintoretto). Tutta salita fino ad oltre il 5° km nei pressi del quale è posizionato un ristoro che ovviamente declino (qualcuno di voi beve durante una 10km???). Qui giriamo a dx su via del Serafico e la strada continua a salire per circa 400mt (azzo...non me lo ricordavo!). Svoltiamo a sx su Via Martini e iniziamo un tratto pianeggiante ma decisamente "nervoso" per curve mezze curve e possibilità di tagliare sui marciapiedi (ma poi converrà fare su e giù per guadagnare pochi metri???) al termine del quale torniamo per l'ennesima volta su via del Tintoretto!! Ancora falsopiano in salita per qualche centinaio di metri poi 80 metri di importante discesa e ancora circa 600 metri in falsopiano in salita che ci porta al vero giro di boa con tanto di transenna (tipo la vecchia best woman per capirci). Si torna indietro io corro tranquillo, ne ho ancora perchè mi sono risparmiato, ho corso senza autolap del GPS e non ho mai guardato l'orologio seguendo il consiglio del Coach godendomi quello che succedeva intorno e osservando gli altri (infatti mi sembra di essere andato piano ed in parte sarà vero..). 
I miei compagni per questa gara mi hanno leggermente staccato (ho preso come riferimento Castellano detto "pizzetto" della RCF e Casini detto "lo zoppetto" dell'Atletica Amatori Pomezia). Il primo dei due a 2km dall'arrivo è 50 mt avanti mentre Casini mi precede di pochi secondi. Decido che li batterò, Casini (ottimo maratoneta) è fermo in volata mentre Castellano può essere un osso duro.....Al citato giro di boa (1.4km all'arrivo) aumento gradualmente sfruttando il dolce declivio favorevole fino alla dura rampa di 80 mt che, stavolta in salita, percorro praticamente in souplesse per preparare il VOLATONE!!!! In quelle poche decine di metri mi superano 3/4 runners ansimanti di cui non ricordo nemmeno il volto poichè appena tornati in pianura aumento decisamente, ho nel mirino l'ignaro Castellano e, ad inizio discesa in un punto che avevo scelto il giorno prima durante la ricognizione, "lappo" il garmin, finora ignorato partendo FORTE, risucchio "lo zoppetto" che non oppone resistenza, passo almeno altri 6/7 atleti di cui non so nulla e ai 150mt dall'arrivo svernicio "pizzetto" Castellano! Sto bene quindi mi giro per guardarlo (ricordo almeno altre 4 gare nelle quali siamo arrivati vicini nel finale  - 3 a 1 per me...) che incredulo prova inutilmente a reagire ma i miei 78kg, per una volta utili, sono lanciati al 90% della velocità (sì sì, potevo anche esagerare ma mi tengo quel 10% per altri avversari...). Chiudo il 500mt finale in 1'29''.....ed ogni parola è superflua.
Alla fine Real Time: 37'45'' niente di speciale ma sono riuscito sia a divertirmi sia a non farmi male....quindi è stato un successo!!! Ora due domeniche senza gare per rifinire la preparazione pro PB inglese.


Allenamenti settimanali:

Lun 26/3:   1h 14'11'' Fondo Lento rigenerante in Villa con RB
Mar 27/3:  20'49'' riscaldamento con allunghi + 23'13'' CIRCUIT TRAINING (al campo polo) + 3000mt VARIATI (60mt forte + 140mt souplesse) + 3'50'' defaticante di rientro a casa
Mer 28/3:  32'01'' Fondo Lento rigenerante con Marco B.
Gio 29/3:  25'03'' riscaldamento con allunghi + 2X1500mt rec. 3' sul pistino acquacetosa (5'08''/5'11'') + 2X800mt rec. 2' (2'40''/2'42'') + 2X300mt rec. 3' (52''/54'') + 6'07'' defaticante
Ven 30/3:  23'23'' Fondo Lento in Villa con Pollastrini
Sab 31/3:  Riposo
Dom 1/4:   23'00'' riscaldamento con allunghi + 37'45'' GRANAI RUN + 8'00'' defaticamento


13 commenti:

  1. E vabbeh.... hai voluto rimarcare la tua strepitosa forma...!!!
    Pero' sono un centinaio di metri piu' vicino... ;D

    RispondiElimina
  2. A Marchè, mentre spennellavo lo zoppetto lo facevo anche per te.......la forma che vorrei è lontana + di 1' quindi speriamo che i muscoli reggano almeno il tempo di calare un paio di chili e segnare il PB in Inghilterra.....tutti ad Orbetello!!!!

    RispondiElimina
  3. Azz MarcoBm comincia a pensare in grande... direi che stai alla grande e mi dispiace che non ci siamo beccati ...ero passato in bici.
    Domani alle 19 al campo Polo per me è OK. Chi arriva prima gira

    RispondiElimina
  4. evidentemente la voglia di correre ci resta, nonostante tutto, e purtroppo non c'erano gare alternative....

    RispondiElimina
  5. @RB: Ho le gambe "cariche" di allenamenti e fatico un po' a fare il "passo" però miglioro....Marco B. sta tornando ma non deve cadere nell'errore di tirare tutte le gare! Ho visto Piero...ha detto che aveva fatto 12km poi faceva la gara e poi tornava a casa...secondo me è ancora lì che gira!!!
    Domani spero di esserci ma non mi ricordo se mi tocca lavorare fino alle 19.30 o finisco prima.....ti faccio sapere

    RispondiElimina
  6. @YO: andrebbero organizzate delle manifestazioni "alternative" ma competitive a sfondo enogastronomico paesaggistico!!!

    RispondiElimina
  7. Luca, venerdì ho girato mezz'ora sperando passassi ...posso farlo pure domani.
    PS
    Confermo Piero sta ancora girando

    RispondiElimina
  8. @RB: nonostante una giornata un po' impegnativa domani dovrei farcela ad esserci.

    RispondiElimina
  9. Ma bello il tuo blog! Bravo non solo "podisticamente" parlando..! :)
    Parlando della gara ti posso dire: qualcuno ha fatto il suo personale (pensa anche alle donne). La gara seppur impegnativa ha un dislivello di 0 mt quindi le salite sono compensate dalle discese (hai fatto l'ultimo 500 in 1'29"!!!) E' ben asfaltata. E' ben posizionata nel calendario senza grandi concorrenze. E' sponsorizzata alla grandissima (dopo tanti anni di corsa conosco i miei polli) e per finire .. pensa che Silvia (che suda pochissimo) mi ha detto che in una gara da 10km forse dovrebbere prevedere 2 ristori: al 5000 e al 7/8mila!! ..come siamo diversi..! :)
    Ti faccio le mie congratulazioni ancora e ti abbraccio forte. Sei un grande! Alessandro

    RispondiElimina
  10. Grande Alessandro!!!!! In effetti siamo diversi questi blog stimolano il confronto che è sempre una buona cosa, ovviamente senza la pretesa di essere tenutari di una verità assoluta ma sempre e solo di un parere personale!!!!
    Cmq piano piano stai tornando sotto ai 4'......alla grande!

    RispondiElimina
  11. Basta parlare di chili di troppo: sei solo muscoli e forza!!!!

    RispondiElimina
  12. il risultato è ottimo, soprattutto se fatto senza sforzi eccessivi (.....)
    sul fatto di tutta questa gente che fa la granai in effetti me lo sono sempre chiesto anche io...per adesso però il dubbio mi resta ancora, non è ancora nei miei programmi questa corsa...

    RispondiElimina
  13. @Stefano: e ti consiglio di non mettercela nei tuoi programmi!!! Visto anche, da tuo sito, che ne hai parecchi e sicuramente migliori!!!

    RispondiElimina